Wood

Soluzioni > GESTIONE AZIENDALE

Progen® Wood

La soluzione software per la gestione aziendale delle aziende che operano nel mercato della commercializzazione dei legnami ed affini.

Progen® Wood è il sistema integrato specifico per la gestione globale delle aziende che importano e commercializzano legnami e affini. Il sottosistema regge tutti i processi connessi al carico del materiale in magazzino con prodotti gestiti a pacco (distinta pacco) e non, la movimentazione e la rintracciabilità dei pacchi tramite la rilevazione Barcode con dispositivi wireless (terminalini portatili), la gestione delle dimensioni reali e dimensioni commerciali (utile su misura), l’acquisizione automatica dei Barcode direttamente dal listino fornitore e la vendita tramite liste di prelievo con l’evasione del pacco totale o parziale. A corredo una serie di interrogazioni permettono di evidenziare la giacenza e la disponibilità di magazzino (ordinato fornitore e ordinato cliente) per singolo prodotto (tavolame o altri prodotti commercializzati), per pacco o per singolo elemento contenuto nel pacco (tavola), oppure selezionare i pacchi che più si avvicinano alle specifiche esigenze del cliente in base alle caratteristiche (essenza) e/o alle dimensioni delle tavole richieste. Ateikon ha sviluppato questa soluzione informatica sulla base delle proprie esperienze che in questi anni ci hanno accompagnato nelle aziende leader operanti in questo specifico settore di mercato.

 

Punti di forza di Progen® Wood:

  • Gestione del magazzino con prodotti gestiti a pacco (distinta pacco) e non
  • Giacenza e disponibilità di magazzino (ordinato fornitore e ordinato cliente) per singolo prodotto (tavolame o altri prodotti commercializzati), per pacco o per singolo elemento contenuto nel pacco
  • Movimentazione e rintracciabilità dei pacchi tramite la rilevazione del codice a barre con dispositivi WiFi (terminalini portatili)
  • Gestione e creazione anagrafica del pacco con inserimento della distinta tavole direttamente dalla registrazione dell'ingresso merce
  • Acquisizione automatica del codice a barre direttamente dal listino fornitore
  • Gestione delle dimensioni reali e dimensioni commerciali (utile su misura)
  • Ordini di vendita con appartaggio pacco
  • Vendita tramite liste di prelievo con l'evasione del pacco totale o parziale
  • Selezione dei pacchi che più si avvicinano alle specifiche esigenze del cliente (classificazioni, essenza, origine e/o alle dimensioni delle tavole richieste)
  • Gestione vendita diretta al banco “Fai da te” con interfacciamento registratore di cassa e fidelity card.

Gestione magazzino pacchi tramite terminalini RF

 

Una sofisticata gestione per la movimentazione dei pacchi permette, in modo semplice e veloce, la generazione delle liste di prelievo sia a fronte di ordini di vendita che a fronte di richieste estemporanee di evasione materiale (tipico della vendita diretta al cliente o al dettaglio). L’evasione del pacco può avvenire totale o parziale, lasciando il residuo del pacco per un successivo prelievo. La distinta delle tavole prelevate può essere evidenziata o meno nel documento di vendita con packing list separata. L’intera gestione è stata studiata e progettata per l’utilizzo della tecnologia di rilevazione ottica (terminalini radio frequenza con lettura barcode), permettendo in questo modo una drastica riduzione del tempo normalmente necessario ed una ancor di più eliminazione di errori legati al fattore umano.